Prenota online offerte

Il Castello Scaligero di Sirmione

Il Castello Scaligero è posto al confine tra la penisola e l’isola del centro storico ed è uno dei castelli meglio conservati e più completi d’Italia.

La rocca è bagnata su tutti i lati dalle acque del lago così come le mura e le tre torri maggiori creando uno spettacolo naturale e architettonico senza eguali. Salendo in cima alla torre principale potrai ammirare gran parte del nostro lago

La costruzione del castello di Sirmione ebbe inizio nel XIII secolo sui resti di una fortificazione romana su ordine di Mastino della Scala.

All’interno del castello vi è un lapidario romano e medievale oltre a una piccola mostra-museo.

Si può accedere inoltre al percorso di ronda delle mura ed arrivare fino in cima al mastio, la torre più alta della fortezza.

Le grotte di Catullo

Sirmione nell’antichità era nota per essere un centro di riposo per tutti i viaggiatori stanchi, data la sua posizione proprio lungo l’importante via di comunicazione che univa Brescia a Verona.

Nell’epoca rinascimentale si indicavano con il termine “grotta”, delle case diroccate e ricoperte da vegetazione, come di fatto lo è questa Villa romana attribuita alla famiglia Catullo.

Questa villa era particolarmente grande e realizzata su più piani, all’interno di uno dei quali oggi troviamo un museo archeologico.

Quello che una volta era il giardino, ora è un parco naturalistico ricco di resti archeologici stupendi e pieni di storia.

La posizione della Villa di Catullo in collina, sopra la caratteristica spiaggia Giamaica, offre una splendida vista sul Benaco.

Le Terme di Sirmione

Sirmione, oltre che per la sua bellezza e la sua posizione favorevole, é nota per essere una delle mete preferite da coloro che amano il benessere.

Questo fantastico borgo medioevale possiede una delle fonti termali più ricche d’Europa, tant’è che nel 1890, a solo un anno dalla liberazione di uno zampillo d’acqua bollente, furono aperti gli stabilimenti termali.

Il centro termale di Aquaria, attrezzatissimo e all’avanguardia, arricchisce Sirmione fornendo cure e benessere.

L’Hotel Miramar è ancora una volta la scelta migliore, offrendo anche delle scontistiche, per chi vuole una vacanza all’insegna del relax concedendosi una piccola pausa di benessere.